TWITTER: che cos'é come funziona - Corso uso computer e programmi

Vai ai contenuti

Menu principale:

TWITTER: che cos'é come funziona

INTERNET SOCIAL NETWORK RETE > SOCIAL NETWORK > TWITTER

USARE AL MEGLIO TWITTER. CONSIGLI

ORARIO PER TWITTARE. (link)
13- 15    e 20-22     per conoscere il momento migliore dei tuoi twitter esiste un servizio on line (lik)

USARE L'ASHTAG.   (1LIK, speigazione )   (2lINK dizionario)  (3link spiegazione, dall'espresso: la lingua che cambia)
Non usare (consigliato) più di 2 ashtag per tweet.

Non messaggiare: È accettabile mandare un paio di messaggi “@” consecutivi con qualcuno ma inviarne sei o sette di fila è eccessivo

é bene usare non usare twitter?

Fasi attivazione Twitter.

1) come iscriversi
per prima cosa è necessario iscriversi a Twitter. Come fare? È molto semplice, basta andare sulla homepage e poi completare il form in basso a destra. Dopo aver completato la rapidissima procedura si è subito catapultati dentro il mondo del social network da 140 caratteri. In realtà è necessario ancora un passaggio dato che si dovrà scegliere il nome utente che poi sarà mantenuto risultando il nostro segno riconoscitivo, è tuttavia possibile modificarlo in seguito. Si clicca su Iscrivimi a Twitter e il gioco è fatto. Potrete anche confermare via mail l’utenza per aver pieno accesso al SN. Si aprirà poi una sorta di tutorial che informa sulle funzioni basi con l’utenza “Il Maestro di Twitter” che svela un po’ di dritte. Dateci un’occhiata, è utile.

2) impostare il prorpio profilo Twitter.
Una volta cliccato su Avanti nel tutorial si potrà scegliere cinque utenti da seguire, si diventa insomma follower (seguaci). È questa la modalità di interazione offerta da Twitter. Se su Facebook si chiede l’amicizia, su Twitter tutti possono seguire tutti (se il profilo è pubblico), ma se seguo X lui non necessariamente segue me. Nel caso in cui pure X seguisse me allora il contatto è “circolare” e sarà possibile ad esempio comunicare con messaggi privati. Dopo aver seguito 5 profili, Twitter ne riproporrà altri pescando dall’ampio database, scegliendone accuratamente di famosi e dunque con appeal. Si capirà da subito che Twitter è la “voce ufficiale” del web, che ormai sta sostituendo i comunicati stampa. Successivamente, si potranno importare i contatti personali dalle utenze di Gmail, Hotmail, ecc… . Fatto questo, si può scegliere un’immagine personale e una frase di info che ci descrive.
3) funzioni di base di TWITTER
Ok, molto bene, ora siamo dentro Twitter. Come muoversi e cosa fare? Per scrivere un tweet, un cinguettio, basta cliccare sul pulsante in alto a destra, si aprirà una finestra per scrivere il testo e tenere sott’occhio il caratteri ancora a disposizione (grazie a una sorta di count-down per non sforare i 140 caratteri, il limite). Cliccando sul pulsante della fotocamera si possono aggiungere immagini, cliccando sulla puntina ci si localizza e si condivide la propria posizione geografica. E la chiocciola e il cancelletto cosa sono? Scrivendo la @ si menziona un altro utente, che riceverà poi il tweet sulla propria bacheca. Scrivendo il # (hashtag) si “etichetta” il proprio cinguettio, seguendo ad esempio il trend del giorno (vedi l’elenco al centro sinistra della pagina), così il proprio messaggio finirà nel rullo della giga-conversazione del social network. Facciamo un esempio, scrivendo: “Ciao a tutti, credo che @Pontifex sia un #papa molto simpatico http://nomesito.it” menzioniamo l’utenza ufficiale del Vaticano e etichettiamo il post con il tema papa, in più aggiungiamo un link verso una notizia pertinente. Per quanto riguarda i video da allegare, è disponibile il servizio Vine (  Vine è un'applicazione gratuita che permette agli utenti di creare video, chiamati appunto vines, e condividerli su numerosi servizi di social network, come Twitter o Facebook.ecco come funziona). Su un messaggio, basterà avvicinare il cursore al testo e compariranno alcuni comandi. Con Espandi si allarga il testo e si facilita la lettura, con Risposta si risponde appunto letteralmente a ciò che un altro utente ha scritto, con Retwitta si ripropone il messaggio sulla propria pagina e con Aggiungi ai Preferiti si segnala il proprio gradimento.
4) Strumenti e servizi di TWITTER.
Se ci troviamo sulla homescreen personale, è possibile muoversi in quattro pagine, anzi in altre tre. In alto a sinistra troveremo Home, Connetti, Scopri e Account. Il primo è appunto la home, il secondo ci porta alla pagina che aggrega tutti i contenuti che ci riguardano ossia chi ci ha retwittato, menzionato, ecc… Con Scopri si naviga nei trend del momento grazie agli hashtag e con Account si accede al profilo personale (e qui, cliccando sulla letterina si può sfruttare la messaggistica diretta e privata coi proprio contatti). La rotellina delle impostazioni vicino alla barra di ricerca consente di accedere alle impostazioni personali.
(articolo ripreso da http://www.tecnocino.it/2013/11/articolo/come-funziona-twitter-e-come-usarlo-foto/43703/

5) L'utilizzo dei video.
Il ceo di Twitter, Dick Costolo, ha pubblicato sul sito di micro blogging il primo video-tweet incorporato nel messaggio utilizzando l’app Vine.
Vine venne fondata da Dom Hofmann, Rus Yusupov e Colin Kroll nel giugno 2012. La compagnia venne poi acquistata da Twitter nell'ottobre 2012.[1]
L'applicazione venne resa disponibile al pubblico il 24 gennaio 2013[2], in versione gratuita ai possessori di iPhone e iPod Touch. Il 9 aprile 2013 divenne l'applicazione gratuita con più download dell'App Store.[3]
Dal 2 giugno 2013 è disponibile gratuitamente anche per i dispositivi Android (con Android 4.0 o superiore).[4]
In un paio di mesi, Vine divenne l'applicazione di video sharing più utilizzata sia del market Apple che di quello Google, sebbene avesse ancora pochi utenti.[5]
Il 16 luglio 2013 è stata annunciata una versione per Windows Phone,[6] pubblicato poi il 12 novembre 2013.

LINK UTILI SU TWITTER

Orario migliore per twittarehttp://tavolopen.wordpress.com/2013/06/04/tweet-twitter-le-ore-per-tweettare-meglio/


L'importanza degli ashtag, significato, ed elenco. 2 siti
http://socialnetwork.toweb.co/significato-hashtag-twitter-tagdef/
http://tagdef.com/

Come usare le infografiche  (link)

la guida di twitter: strumeni ed indicazioni utili (consigliato)  (Link)
1. Interessante Articolo con classifiche di VIP su Twitter:

http://www.pubblicodelirio.it/osserva.
..

2. Articolo (solo in inglese) su come capire se un account twitter è di un personaggio famoso o è un fake:

http://julieannamos.hubpages.com/hub/...

3. Sito per la condivisione di documenti di vario tipo su Twitter:

http://twitdoc.com/

4. Sito per la condivisione di Foto su Twitter:

http://twitpic.com/

5. Articolo che spiega le 5 differenze principali tra Facebook e Twitter

http://republicandqueen.com/facebook-...

6 come usare twitter  (CONSIGLIATO)
http://www.andreapilotti.com/come-utilizzare-twitter.html

Terminologia utilizzata su Twitter:
Tweet: i tuoi messaggi inviati
Following: persone che segui
Follower: persone che ti seguono
Stream: dove appariranno tutti i nostri tweet e quelli delle persone che seguiamo
@ si menziona un altro utente
# (hashtag) si “etichetta” il proprio cinguettio. Questo sembolo si mette davanti a quelle parole che per noi seno importanti e contraddistinguono il nostro tweet. E' come dire, se per esempio scrivo #moto "guarda che questo tweet parla di moto."  Scrivendo nella zona ricerca la parola #moto, saanno selezionati suitti i tweet che la contengono. (vedi il filmato)
retweet: significa ripubblicare sul proprio profilo un messaggio che si trova interessante, in questo modo lo condividi anche con che ti segue. E' come dire "Guada ti segnalo questo tweet, é interessante." (vedi il filmato).
please RT. si può mettere alla fine del tuo tweet per chiedere a chi legge di retweettrae.
pulsante della fotocamera si possono aggiungere immagini
cliccando sulla puntina ci si localizza e si condivide la propria posizione geografica.
VINE l'app per inserire video max di 6 secondi su TWITTER. (Vine è un'applicazione gratuita che permette agli utenti di creare video, chiamati appunto vines, e condividerli su numerosi servizi di social network, come Twitter o Facebook.)

lINK AL VIDEO http://www.youtube.com/watch?v=wF8HSCMJBBg

Che cos’è e come funziona Twitter? In breve Twitter è un servizio di microblogging gratuito, ed uno dei principali strumenti di social network presenti al mondo. A Marzo 2012 ha superato globalmente i 500 milioni di utenti, ed in Italia lo usano circa 2 milioni di persone (a mio avviso potremmo fare meglio).
Twitter in generale:
il messaggio inviato tramite Twitter si chiama tweet e può contenere al massimo 140 caratteri. Nel messaggio possono essere inclusi link, foto e video; i 140 caratteri possono sembrare pochi, ma è appunto questa la vera forza di Twitter: il vantaggio dei tweets brevi è che ti costringono ad arrivare subito al punto senza perdersi troppo in chiacchere a volte fin troppo dispersive. Un altro punto di forza è che Twitter lo si può usare sia sul PC di casa tramite browser, sia in movimento con lo smartphone Android, iPhone, iPad, Blackberry o Windows Phone; anzi ti dirò di più, con Twitter si ottiene il meglio proprio quando si è in giro, quando partecipiamo a situazioni o ad eventi interessanti e vogliamo condividerli in tempo reale con il resto del mondo.

A differenza di Facebook o Google+, con Twitter non dobbiamo chiedere l’amicizia a qualcuno o essere “amico degli amici”
per aggiungere una persona alla nostra lista di amici (o cerchie), ma invece possiamo decidere di seguire subito qualcuno che ci interessa, ed a nostra volta possiamo essere seguiti da persone solo perché quello che scriviamo può risultare di loro interesse.

Twitter, altri dettagli: quando si crea il proprio account su Twitter, viene creata una pagina web chiamata “profilo di Twitter”. Questa pagina ha proprio URL (indirizzo web) e può essere visualizzata da chiunque utilizzando i più comuni web browser come Firefox, Google Chrome, Opera o Internet Explorer.

Consiglio quindi, una volta registrati, di personalizzare subito il profilo personale inserendo una breve descrizione, l’eventuale indirizzo del proprio blog o sito, la classica foto ed applicare lo sfondo preferito (si possono anche caricare delle foto, la cui dimensione consigliata è 1280×1024 con peso non superiore a 300Kb).
Articolo ripreso da http://www.linux-italia.it/come-funziona-twitter/

Twitter, sempre messo in paragone a Facebook, è basato su un paradigma diametralmente opposto: mentre su Facebook l’utente subisce il flusso delle informazioni pubblicate dai propri “amici” (oltre al proprio), su Twitter è l’utente ad orientarsi verso le informazioni presenti sul social network, tramite la ricerca o tramite  il “follow” (l’atto di “seguire” un altro utente”) esplicito.

Una metafora piuttosto azzeccata di ciò che è Twitter è quella della piazza.

Immaginate infatti che Twitter sia una piazza gremita di persone: sconosciuti, vip, rappresentanti di aziende, di qualsiasi razza, età, credo religioso, nazione, cultura, nella quale improvvisamente vi troviate ad esser parte.
Inizialmente vi sentirete estremamente spaesati. Molto rumore, molte persone che parlano contemporaneamente diverse lingue, di diversi argomenti, chi in modo tranquillo, chi in modo più acceso. Troverete persino alcuni in silenzio, altri che parlano in gruppo, che parlano in coppia, alcuni che parlano da soli.
Superato l’iniziale impulso alla fuga, proverete a concentrarvi su qualche coversazione nelle vostre vicinanze, cercando di carpirne parole e concetti. Probabilmente, troverete qualche argomento che vi interessi e, timidamente, vi avvicinerete. Potreste  restare in ascolto passivo, certo, oppure provare ad infilarvi nella conversazione; vi sarà quindi chiaro che, una volta “detta la vostra”, potrebbe avvicinarsi qualcun’altro disposto a replicare alla vostra affermazione, per confutarla, appoggiarla, o dare una nuova versione del concetto, approfondirlo o altro.
(articolo tratto da http://www.zeerko.com/guida-twitter/cose-twitter/)


(PER SAPERNE DI PIU')

RIPRESO DA WIKIPEDIA
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu