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La PostaCertificat@ è un servizio di comunicazione elettronica tra Cittadino e Pubblica Amministrazione. (CLICCA QUI PER UNA VISIONE GENERALE SULLA PEC)
Il servizio è offerto a titolo gratuito e si rivolge:
a tutti i cittadini italiani maggiorenni (anche se residenti all'estero);
a tutti i cittadini maggiorenni di nazionalità straniera residenti nel territorio italiano in possesso di un Codice Fiscale e, nel caso di cittadini extra-UE, di permesso di soggiorno* o "modello 22A con Ologramma"** valido.
Attraverso la PostaCertificat@ ogni cittadino può dialogare in modalità sicura e certificata con la Pubblica Amministrazione comodamente da casa o con qualsiasi dispositivo in grado di connettersi ad internet senza recarsi presso gli Uffici della Pubblica Amministrazione per:
richiedere/inviare informazioni alle Pubbliche Amministrazioni
inviare istanze/documentazione alle Pubbliche Amministrazioni
ricevere documenti, informazioni, comunicazioni dalle Pubbliche Amministrazioni
Le Pubbliche Amministrazioni con cui il cittadino può dialogare sono disponibili nell'indirizzario delle Pubbliche Amministrazioni attualmente in fase di progressivo completamento.
Il servizio PostaCertificat@:
fornisce tutte le garanzie di una posta elettronica certificata
permette di dare ad un messaggio di posta elettronica la piena validità legale nei casi previsti dalla normativa
garantisce data e ora riferiti all'accettazione e alla consegna del messaggio e l'integrità del contenuto trasmesso
La PostaCertificat@ garantisce un canale di comunicazione chiuso ed esclusivo tra Pubblica Amministrazione e Cittadino: non sono, infatti, previste comunicazioni al di fuori di tale canale, ad esempio tra Cittadino e Cittadino.
Le caselle PostaCertificat@ attivate dalla Pubblica Amministrazione per i propri dipendenti (in qualità di Cittadini) sono del tutto equivalenti alle caselle PostaCertificat@ per il Cittadino.
PEC - una breve guida sui vari tipi di PEC ed sul loro uso
Elenco indirizzi di PEC dei servizi dell'ammministrazione pubblica. Guarda prima il video, poi collegati al sito iPA.
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68).Video del 11/10/11
PEC - POSTA CERTIFICATA - Come utilizzarla nel modo miglioreVideo del 9/7/13
CHI E' OBBLIGATO AD AVERE LA POSTA CERTIFICATA |
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CHI |
ENTRO QUANDO |
COME: siti da visitare |
RIFERIMENTI |
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TUTTE LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI |
Già in vigore. |
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SOCIETA', IMPRESE, DITTE INDIVIDUALI. |
Entro il 30 giugno 2013 anche le imprese individuali hanno l'obbligo di iscrivere al Registro Imprese la propria casella di Posta Elettronica Certificata [PEC]. Tale obbligo è già in vigore dal 29 novembre 2011 per le società. |
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PROFESSIONISTI ISRITTI AD ORDINE |
Entro il 30 giugno 2013 |
Entrare nel proprio ordine di riferimento. |
La PEC è obbligatoria anche per coloro che sono dipendenti delle pubbliche amministrazioni o di società? |
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PEC individuale come |
Facoltativa |