Menu principale:
Oggi voglio parlarvi di come il nostro browser Chrome ha imparato a parlare in italiano. Si avete capito bene! Grazie alla tecnologia Text To speech, ovvero la funzione che consente ad un computer di leggere un testo cosi da poterlo ascoltare come se venisse letto da una persona vera.
Google ha rinnovato questa funzione già presente in Windows implementando un motore TTS al suo Google Translate per parlare con il computer in tutte le lingue del mondo.
La voce italiana in questo caso è quasi umana, a differenza di quella presente in Windows che risultava essere robotica, infatti cerca di rispettare pause e punteggiatura e non storpia le parole. Sfruttando il Google TTS, è stata creata un’estensione per il browser Google Chrome che permette di ascoltare la lettura a voce dei testi sulle pagine web, in tutte le lingue supportate, italiano compreso.
L’estensione si chiama Speak It, dopo l’installazione vi consentirà di selezionare un testo su una pagina web e convertirlo in un discorso parlato. Per leggere ad alta voce il testo di una pagina, selezionare lo stesso, con il mouse e poi premere il tasto destro selezionando l’opzione Speak It, oppure usare il pulsante in alto a destra. Per interrompere l’ascolto basta cliccare il tasto dell’estensione e mettere in pausa. L’icona mostra il numero delle frasi ancora da leggere.
Una funzione davvero spettacolare che sono riusciti a sviluppare attraverso Speak It, è il riconoscimento automatico della lingua che deve parlare, ovvero, a seconda del testo selezionato, il componente riuscirà a leggere nella stessa lingua del testo.
Contrariamente ad altre estensioni TTS per Google Chrome come Chrome Speak, la voce italiana è di ottima qualità, comprensibile e almeno non sgradevole da sentire. Nelle varie opzioni si può scegliere il volume della voce e se mostrare la voce Speak It sul menu tasto destro di Chrome.
Adesso non ci resta che provare questa nuova funzionalità di Google Chrome, cliccate sul link in basso per installare Speak It.
Articolo ripreso da www.informaticalive.it. Vista per scaricare il lettore Speak It.
Una volta installa seguendo la procedura indicata a destra, in alto a destra della barra di chrome appare un alto parlante, come si vede nel video. Per far leggere qualunque testo basta:
1) cliccare sull'altoparlante; 2) evidenziare il testo, 3) cliccare su paly. Per bloccare la lettura cliccare su stop.
1) vai su su Chrome web store, nello spazio "cerca" scrivi "speak it" (clicca qui per entrare)
2) dalla finestra che si apre vai su estensione e nella parte che riporta Spekit clicca a destra sul pulsante GRATIS (clicca qui per entrare) questa é la finestra che si apre
3) sI IMPOSTANO I PARAMETRI PER L'USO.
4) SE SI DEVONO DI NUOVO MODIFICARE I PARAMETRI BASTA ANDARE SULL'ICONA ALTOPRALANTE CLICCARE CON TASTO DESTRO E ANDARE SU OPZIONI.