SCUOLA INFANZIA POTENZIARE ATTIVITA' COGNITIVE - Palestra della mente

Vai ai contenuti

ATTIVITA' DI APPRENDIMENTO E SCOPERTA NUMERI PAROLE.
POTENZIAMENTO COGNITIVO
clicca sull'immagine per scegliere l'attività. Le attività sono divise per settimana.


SOTTO LE PROPOSTE EDUCATIVE E DIDATTICHE PER I BAMBINI.
NOTA.   IL DOCENTE POTRA' ASSEGNARE LE UNITA' DA SVOLGERE INDICATO IL NUMERO DELL'UNITA'.
AREA LOGICA E DEL CALCOLO  (sigla: LC)
Per bambini dai 5 anni in poi

INFORMAZIONE:
Giocare con le quantità numeriche usando le dita e materiali diversi, usare carte da gioco, giochi con i dadi, giochi dell'oca. Nella sezione app trovate suggerimento.

Sviluppa da subito il calcolo a mente.
Il calcolo mentale migliora: attenzione, memoria, organizzazione procedurale.
AREA ATTENZIONE OSSERVAZIONE
MEMORIA SPAZIO FORME  (sigla: AM)

Per bambini anche a partire dai 3 anni in poi.
Sta al genitore o al docente indicare quello più adatto.

UNITA' LC1

UNITA' AM1
Scopriamo le forme:
giochi creativi per scoprire le forme.


Utili, se si hanno in casa, i blocchi logici, forme di palstica.
Se non presenti create con i bambini le forme ritagliandole in questo modo potranno ricostruire i disegni proprosti anche fisicamente.
UNITA' LC2
Contare fino a 10



UNITA' AM2
Spiegare, anche tramite osservazioni, giochi, anche nella vita di tutti i giorni che vuol dire: UGUALI - DIVERSI

UNITA' LC3

Occhio alle differenze.
L'osservazione é fondamentale per lo sviluppo della logica e dell'attenzione.


A casa fate giochi: indovina che cosa ho di diverso?
Tutta la famiglia.
A turno uno della famiglia si fa guardare bene. Poi esce e cambia qualcosa nell'abbigliamento, ai capelli o, in modo comico, si attacca un ciondolo, si colora il naso etc.
Poi rientra. Chi scopre le modifiche, vince e prende il suo posto.
Tutti i materiali in qualunque forma prodotti da Vincenzo Riccio sono coperti da copyright.
Sono dati in uso gratuito per questo periodo a bambini, ragazzi, genitori, docenti.
Vietata la copia in quaunque forma su altri siti. Concesso l'uso di link diretti e indiretti.
Torna ai contenuti