ATTIVITA' DI APPRENDIMENTO E SCOPERTA NUMERI PAROLE. POTENZIAMENTO COGNITIVO |
SOTTO LE PROPOSTE EDUCATIVE E DIDATTICHE PER I BAMBINI. NOTA. IL DOCENTE POTRA' ASSEGNARE LE UNITA' DA SVOLGERE INDICATO IL NUMERO DELL'UNITA'. |
AREA LOGICA E DEL CALCOLO (sigla: LC) Per bambini dai 5 anni in poi INFORMAZIONE: Giocare con le quantità numeriche usando le dita e materiali diversi, usare carte da gioco, giochi con i dadi, giochi dell'oca. Nella sezione app trovate suggerimento. Sviluppa da subito il calcolo a mente. Il calcolo mentale migliora: attenzione, memoria, organizzazione procedurale. | AREA ATTENZIONE OSSERVAZIONE MEMORIA SPAZIO FORME (sigla: AM) Per bambini anche a partire dai 3 anni in poi. Sta al genitore o al docente indicare quello più adatto. | ||
UNITA' LC1 | UNITA' AM1 Scopriamo le forme:giochi creativi per scoprire le forme. Utili, se si hanno in casa, i blocchi logici, forme di palstica. Se non presenti create con i bambini le forme ritagliandole in questo modo potranno ricostruire i disegni proprosti anche fisicamente. | ||
UNITA' LC2 Contare fino a 10 | UNITA' AM2 Spiegare, anche tramite osservazioni, giochi, anche nella vita di tutti i giorni che vuol dire: UGUALI - DIVERSI | ||
UNITA' LC3 | Occhio alle differenze. L'osservazione é fondamentale per lo sviluppo della logica e dell'attenzione. A casa fate giochi: indovina che cosa ho di diverso? Tutta la famiglia. A turno uno della famiglia si fa guardare bene. Poi esce e cambia qualcosa nell'abbigliamento, ai capelli o, in modo comico, si attacca un ciondolo, si colora il naso etc.Poi rientra. Chi scopre le modifiche, vince e prende il suo posto. |
Tutti i materiali in qualunque forma prodotti da Vincenzo Riccio sono coperti da copyright.
Sono dati in uso gratuito per questo periodo a bambini, ragazzi, genitori, docenti.
Vietata la copia in quaunque forma su altri siti. Concesso l'uso di link diretti e indiretti.