PERCORSO RECUPERO PER DIFFICOLTA' NELLA LETTURA 2 LIVELLO
SCRIVI E PUBBLICA ON LINE
ATTUARE LE FASI INDICATE A DESTRA.
Coinvolgere lo studente nel pecorso di recupero: sia nella fase di rilevanto (test) che di trattamento.
La finalità é rendere partecipe e protagonista los tudenti del suo lavoro.
Senza consapevolezza i progressi sono scarsi e precari.
1) | Colloquio con studente | Verificare la consapevolezza delle problematiche | Applica questionario 1 |
2) | Cosa pensa e come vede la lettura | Verificare come lo studente percepisce la lettura | Applica questionario 2 |
3) | Verifica criticità | Prova MT lettura: velocità / correttezza / comprensione | Applica prova MT |
4) | Verifica criticità | Prova delle 50 parole | Applica prova 50 parole |
5) | Condivisione risultati | I risultati sono condividisi con lo studente si definisce il progetto | |
6) | Impegno | Contratto di impegno di collaborazione | Applica impegno |
7) | Valutazione | Eterovalutazione e autovalutazione | Schede |
LEZ. | CHI PER | OBIETTIVO TARGET | SCHEDE CARTACEE TITOLO | COMPUTER APP RIRSORSE IN RETE |
1) | Trainer | Evidenziare che la lettura serve per comprensere e si comprende se si legge bene e in modo espressivo. | 1) far ascoltare un brano letto da un attore e far notare come il modo in cui legge rende l'ascolsto piacevole e comprensivo (vai sezione brani audio-video) 2) leggere un brano adatto alla classe o livello dello studente e registrarlo, poi riascoltare il brano e far dire allo S come legge secondo lui e cosa possimo migliorare. (brani di lettura divisi per classe) MATERIALI PER LA LEZIONE 1: | |
Schede di lavoro: lettura per potenziare la comprensione. Adatti dalla III in poi | schede 1: frasi per comprendere. | |||