Strutturalismo - Concorso insegnanti ed educatori Comune di Roma

Vai ai contenuti

Strutturalismo

PSICOLOGI PEDAGOGISTI > PSICOLOGIA: teorie dell'apprendimento
LO STRUTTURALISMO.
 
Lo strutturalismo è un approccio psicologico inaugurato da W.Wundt,in germania, leggendario fondatore del laboratorio di psicologia sperimentale all’Università di Lipsia nel 1879 (circa)
 
e proseguito, negli U.S.A. dal suo allievo E.B. Tichener. È unanimemente riconosciuto come il primo modello di psicologia sperimentale in quanto adotta le metodiche e le procedure della chimica, della fisica di fine 1800, quali il laborastorio e il metodo galileiano al fine di dare un'impronta scientifica alla psicologia.
 
Lo strutturalismo psicologico è elementarista: concepisce la psiche come somma di elementi semplici. Analizza (disseziona) la mente scomponendo lo scorrere del pensiero nelle strutture minime dell’esperienza (molecole mentali) e poi negli elementi mentali ancora più semplici che compongono tali strutture (atomi di pensiero). Metodo di indagine e l’introspezione.
strutturalismo
Strutturalismo introduzione
wundt
strutturalismo
strutturalismo
Un mito di generazione che ricorre, nel Movimento Psicologico moderno, vuole che la Psicologia Scientifica sia nata con il Laboratorio di Psicologia Sperimentale fondato da Wilhelm Wundt all'Università di Lipsia nel 1879. Però: NON è VERO.  Si tratta solo di un mito, funzionale soprattutto all'invenzione della Psychology come Nuova Scienza Americana per il mondo.  Felice Perussia mostra, in questa breve lezione, come nella realtà (sia storica sia epistemologica) non esiste un Laboratorio di Psicologia all'Università di Lipsia nel 1879. Mentre Wundt non è affatto lo scienziato della Psicologia più rappresentativo dell'Ottocento e men che meno ne è il suo fondatore.
Il laboratorio di Lipsi 1879
Torna ai contenuti