Come impugnare una penna o una matita
Nota editoriale. Gli esercizi riportati sono una rielaborazione di esercizi e attività di vari autori e di vari video, in particolare si fa riferimento ai lavori di Giorgio Bollani.
Sono rielaborati per renderli didatticamente più fruibili, sequenziati ed integrati. La collaborazione tra tutti gli autori é alla base del lavoro di sostegno, recupero di bambini e ragazzi che necessitano di interventi mirati.
ESERCIZIO 3
FINALITA'.

- sviluppare i movimenti necessari per una corretta scrittura,
- rinforzare le dita per una corretta prensione.

Palestra della mano: le dita per scrivere
ABBINA QUESTI ESERCIZI CON LE SCHEDE DEI MOVIMENTI GRAFICI SU FOGLIO.
![]() | Come eseguire l'esercizio | |
Poggiato su tavolo dove poter poggiare anche gomiti. Tutor e bambino di fronte. Guardare il video. Le volte successive anche senza video. NOTA: La prima volta che inizio questo esercizio guarda i video che ti ho messo per capire come dovrebbe essere una corretta prensione. | ||
![]() | Con chi | |
Con tutor, ma anche da solo. | ||
![]() | Per quanto tempo ogni volta e per quante volte la settimana | |
10 minuti alternarlo con l'esercizio 2: un giorno l'uno un giorno l'altro. Va continuato come allenamento agli esercizi di pregrafismo e grafismo. | ||
![]() | Materiali necessari | |
2 palline di gomma piuma colorata: rossa e azzurro(blu), palline piccoli di vertro o plastica ma anche cubitte piccoli, tipo dadi, pongo.![]() ![]() ![]() |